Geteasybike è una soluzione di bike sharing free floating (a flotta libera) ideata per eliminare le costose colonnine di scambio delle bici presenti nei modelli di prima generazione.
Nel modello free floating i ciclisti non sono più obbligati al rilascio del mezzo in un determinato punto della città (la stazione della bici) ma sono liberi di muoversi e rilasciare il mezzo prenotato in un qualsiasi cicloposteggio della città, nella più totale libera di movimento usando una comoda APP collegata in tempo reale ai flussi di mobilità dei ciclisti.
Il servizio è stato lanciato nel corso del 2015 / 2016 nella città di Bari con una comunità di 150 universitari iscritti ed è stata usata per circa 3500 km sulle strade urbane.
Sono stato co-founder e marketing manager di Geteasybike. Questo progetto mi ha visto collaborare per quasi 4 anni in un team di sviluppatori, ingegneri, esperti di mobilità ed innovation manager.
Mi sono occupato dello studio del modello di business e della strategia di mercato . Nel corso dello sviluppo commerciale mi sono occupato del suo posizionamento verso il mondo universitario e turistico.
Il progetto ha vinto il premio Principi Attivi ed è entrato nel gruppo Match up di Confindustria Puglia. E’ stato inoltre finalista delle business competition Edison Pulse (ed. 2015) e Valore Assoluto (ed. 2015).